Reclami, ricorsi e conciliazione

Il cliente, per qualunque questione derivante da rapporti intrattenuti con Aosta Factor S.p.A., può rivolgersi all’Ufficio Reclami ricorrendo ai seguenti recapiti:

  • via posta ordinaria o lettera raccomandata A/R:
    Aosta Factor S.p.A.
    Responsabile Reclami
    Via Avenue du Conseil de Commis, 25
    11100 AOSTA
     
  • via posta elettronica:
    E-mail: ufficioreclami@aostafactor.it
     
  • via Posta Elettronica Certificata:
    Indirizzo PEC: aostafactor@legalmail.it
     
  • via fax:
    Fax: +39.0165.238992

Aosta Factor S.p.A. si impegna a fornire risposta scritta entro 60 giorni di calendario dalla data di ricezione della comunicazione. L’avvenuta ricezione del reclamo è confermata da Aosta Factor S.p.A. al cliente attraverso la medesima forma con cui ha presentato il reclamo (posta ordinaria, lettera raccomandata A/R, posta elettronica, posta elettronica certificata o fax).

Le modalità di trattazione dei reclami sono esplicitate nella ivi pubblicata Informativa sulla modalità di trattazione dei reclami

Il cliente rimasto insoddisfatto o il cui reclamo non abbia avuto esito nel termine di 60 giorni dalla sua ricezione da parte di Aosta Factor S.p.A., prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario o al Conciliatore Bancario Finanziario. L’esperimento della procedura dinanzi all’ABF costituisce - in alternativa al ricorso al procedimento di mediazione - condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

Per sapere come rivolgersi all’Arbitro, è possibile chiedere informazioni al personale di Aosta Factor S.p.A., alle Filiali della Banca d’Italia, oppure:

  • contattare direttamente la Segreteria tecnica dell’ABF:
    Arbitro Bancario Finanziario
    Segreteria tecnica del Collegio di Roma dell'ABF
    Via Venti Settembre, 97/e
    00187 Roma
    Telefono: 06 4792 9235 
    Fax: 06 4792 94208
    E-mail: roma.sede.segtecnica@bancaditalia.it (solo per richiesta chiarimenti)

  • consultare il sito internet:
    www.arbitrobancariofinanziario.it

  • scaricare i seguenti documenti:
    ABF in parole semplici
    Guida all’utilizzo del portale ABF

Il ricorso all’ABF non può essere proposto qualora siano trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo all’intermediario.

Conciliatore Bancario Finanziario (ADR)

Per sapere come rivolgersi al Conciliatore è possibile chiedere informazioni al personale di Aosta Factor S.p.A. oppure:

  • contattare direttamente il Conciliatore:
    Conciliatore Bancario Finanziario
    Via delle Botteghe Oscure, 54
    00186 Roma
    Telefono 06-674821
    Fax 06-67482250 
    E-mail: associazione@conciliatorebancario.it

  • consultare il sito internet:
    www.conciliatorebancario.it

Il cliente può rivolgersi al Conciliatore anche in assenza di preventivo reclamo ad Aosta Factor S.p.A.



Rendiconto sulla gestione dei reclami


Nel corso del 2019 i clienti non hanno presentato ricorsi all'ABF o a organismi di mediazione autorizzati ai sensi di legge (D. Lgs 4 marzo 2010, n. 28).


ANNO RECLAMI AMBITO ESITO
2019 1 Richiesta documentazione Non accolto
2018 3 Interessi e bonifici 2 Accolti - 1 Non accolto
2017 5 Commissioni e interessi Accolti
2016 0 - -
2015 0 - -
2014 1 Sconfini per ritardato pagamento Non accolto
2013 1 Sollecito pagamento fornitore Accolto
2012 0 - -
2011 0 - -
2010 1 Mancata ricezione di bollettini postali Accolto
2009 0 - -

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser, a meno che non siano stati disattivati. » possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente. Maggiori informazioni

 x